Passa al contenuto principale
Gesuiti
Archivio Storico
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù

Lettere edificanti

Archivio Storico Fondi Lettere edificanti

Le “lettere edificanti” sono uno specifico genere letterario nato dalla pubblicazione di lettere e relazioni di missionari e gesuiti.

Una volta l’anno le lettere più significative venivano raccolte e diffuse tra i gesuiti della Provincia. Da una parte servivano per aggiornare sul lavoro nelle missioni e far conoscere usi e costumi di popolazioni straniere; dall’altra consentivano di tenere informati i confratelli lontani sulla vita in Provincia e su ordinazioni, Ultimi Voti e defunti.

Oggi le lettere edificanti rappresentano non solo la fonte edita principale per lo studio delle missioni, ma anche uno strumento prezioso per ricostruire aspetti della società attraverso le testimonianze dei gesuiti.

Nella sala di lettura del nostro Archivio è possibile consultare le lettere prodotte all’incirca tra il 1880 e il 1930:

  • Provincia Veneto-Milanese 1888 – 1917
  • Provincia Torinese 1883 – 1932
  • Provincia Romana 1897 – 1939
  • Provincia Napoletana 1874 – 1930
Appunti, lettere e documento di identità di Fernando Bortone, gesuita missionario in Cina nel primo Novecento - Documenti conservati presso l'Archivio Storico della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti a Roma
Curiosità

Documenti in evidenza

Reliquie, oggetti personali, ex-alunni illustri, testimonianze di altre epoche: una selezione di documenti interessanti nel nostro Archivio.