Passa al contenuto principale
Gesuiti
Archivio Storico
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù

Domande frequenti

Archivio Storico Domande frequenti

Il vostro Archivio Storico conserva documenti dell’Antica Compagnia?

Il nostro Archivio conserva solo documentazione della Nuova Compagnia, ovvero prodotta dopo la Ricostituzione della Compagnia di Gesù nel 1814, con pochissime eccezioni segnalate negli inventari. Per ricerche sull’Antica Compagnia consigliamo di rivolgersi all’Archivum Romanum Societatis Iesu (ARSI) per la documentazione prodotta dal governo centrale, e agli Archivi di Stato e archivi storici diocesani.

Perché avete solo fondi successivi al 1814?

Dopo la soppressione del 1773 i documenti della Compagnia di Gesù furono incamerati dagli Antichi Stati Italiani e divennero parte del loro patrimonio archivistico. Con l’Unità d’Italia confluirono poi nel primo nucleo del patrimonio documentario nazionale. Per questa ragione oggi varie sedi degli Archivi di Stato conservano carte gesuitiche con denominazioni specifiche (“fondo gesuitico”, “asse gesuitico”, “azienda gesuitica”), oppure all’interno del fondo delle congregazioni religiose maschili soppresse. In questi fondi si trovano anche spezzoni d’archivio prodotti dopo il 1814 e incamerati durante il processo di unificazione nazionale. Altre parti della documentazione si trovano presso gli archivi storici diocesani, biblioteche pubbliche o altri istituti di conservazione. È il caso del Fondo del Collegio Romano, oggi all’interno della Biblioteca Vittorio Emanuele a Castro Pretorio. Per aiutare i ricercatori ad orientarsi in questo patrimonio documentario particolarmente frammentario, il nostro Archivio ha avviato un progetto per la mappatura dei fondi ex gesuitici negli archivi di Stato.

Nel vostro Archivio trovo le stesse fonti conservate in ARSI?

Le fonti conservate in ARSI sono diverse dalle nostre per periodizzazione e tipologia. Tuttavia i documenti che dovevano essere inviati in doppia copia alla Curia Generalizia e alla Curia Provinciale sono disponibili negli archivi storici di entrambi i governi. Se dunque ad esempio si riscontra una lacuna tra le historiae domus nel nostro Archivio, è possibile verificare la disponibilità dell’altra copia presso l’ARSI. Inoltre a volte nei fondi di Provincia sono conservate le minute delle lettere destinate al Padre Generale, ma in ARSI sono presenti in originali.

Che differenza c’è tra l’ARSI e gli altri archivi della Compagnia di Gesù?

L’Archivum Romanum Societatis Iesu (ARSI) è l’archivio centrale della Compagnia di Gesù, e conserva soprattutto la corrispondenza del Padre Generale con i Provinciali e Superiori, e la documentazione amministrativa che la Curia Generalizia riceveva periodicamente, come historiae domus e litterae annuae. In ARSI si trovano anche i cataloghi della Compagnia. I cataloghi della Nuova Compagnia sono anche disponibili online. Negli archivi storici delle Province si conservano i fondi prodotti dalle singole province, collegi, istituti e gesuiti membri.

A Roma quali archivi storici dei gesuiti ci sono?

Nella città di Roma oltre all’Archivio Storico della Provincia Euro-Mediterranea e all’Archivum Romanum Societatis Iesu (ARSI) si trovano gli archivi storici della Pontificia Università Gregoriana, del Collegio Germanico Ungarico e de La Civiltà Cattolica.

La documentazione del vostro Archivio è liberamente consultabile?

La ricerca è gratuita e aperta a studiosi qualificati che abbiano interesse a compiere indagini di carattere scientifico. Secondo la normativa della Santa Sede, è concessa la consultazione dei documenti prodotti fino alla fine del pontificato di Pio XII, ottobre 1958. Le carte relative al foro interno sono escluse dalla consultazione. I fascicoli dei dimessi sono consultabili fino al 1899. Per le fotografie ed il materiale a stampa non ci sono limiti alla consultabilità.

Potete inviarmi copie di documenti via e-mail? Posso consultare documenti online?

La documentazione dell’Archivio viene consultata esclusivamente in sala studio. È possibile richiedere per motivi di studio la digitalizzazione di fotografie di gesuiti o scansioni di singoli documenti. Per la pubblicazione di documenti d’archivio è necessario richiedere l’autorizzazione e compilare un modulo.

Potete inviarmi informazioni via e-mail su un gesuita?

È possibile richiedere via e-mail un breve profilo biografico dei gesuiti defunti o dimessi, per ricerche più approfondite è necessario prendere un appuntamento per recarsi personalmente in Archivio. Non vengono fornite informazioni su gesuiti in vita.

Posso pubblicare la foto di un gesuita o un documento del vostro Archivio?

Per la pubblicazione è necessario chidere l’autorizzazione via e-mail, compilare un apposito modulo e specificare nella pubblicazione la segnatura corretta del documento che verrà fornita. Per progetti che coinvolgano un numero maggiore di fonti è richiesta l’apposizione del logo fornito dall’Archivio.

Posso acquistare una reliquia?

Il commercio delle reliquie è espressamente proibito dalla Congregazione per le Cause dei Santi. Le reliquie vengono concesse per la pubblica devozione dietro richiesta del Vescovo. Per le reliquie dei santi gesuiti è competente la Postulazione della Compagnia di Gesù.

Particolare di una pagina del diario personale del gesuita Lorenzo Rocci, autore del famoso Dizionario della lingua greca
Curiosità

Documenti in evidenza

Reliquie, oggetti personali, ex-alunni illustri, testimonianze di altre epoche: una selezione di documenti interessanti nel nostro Archivio.

Informazioni utili