Archivio della Provincia Sicula
Nel nostro archivio si conserva una parte dell'archivio storico della ex Provincia Sicula, la maggior parte del nucleo documentario è ancora conservato nella sede originaria della Provincia, presso Casa Professa, a Palermo. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'archivista.
Tra le carte conservate nel nostro archivio si segnala documentazione riguardante: il governo della Compagnia in Provincia (carteggi dei Provinciali e dei padri), i padri (ammessi, defunti e dimessi), questione economiche (vendite, affitti, proprietà della Provincia).
La documentazione relativa alle case e alle opere - e le carte dei padri - è quasi interamente conservata a Palermo.
La documentazione è in corso di riodinamento, è disponibile un elenco sommario in sala studio, al momento è in corso di scrittura un inventario semi analitico.
Archivio del Collegio d'Abruzzo a L'Aquila
Nel fondo si conservano le carte prodotte dal Collegio nel corso della sua attività, dai primi decenni del Novecento fino al 2009 circa, anno di temporanea chiusura a causa del terremoto.
La documentazione non è stata riordinata, è in fase di studio e attualmente è in progetto la scrittura di un inventario semi analitico. Per eventuali richieste rivolgersi all'archivista.
Archivio della residenza di Firenze
Nel fondo sono conservate le carte prodotte dalla residenza di Firenze della Compagnia di Gesù e dall'Oratorio S. Giuseppe, per il periodo cronologico che comprende la seconda metà dell'Ottocento e tutto il Novecento, fino al 2011, anno di chiusura della casa.
Nel fondo si conserva documentazione relativa: all'amministrazione della casa e della comunità (historiae domus, diari, registri di conto) alle attività dell'Oratorio (foto, articoli di giornale, volantini) e ad alcuni padri.
Il fondo è in corso di riordinamento, è stato redatto un inventario sommario - disponibile in sala studio - ora in fase di aggiornamento.
Archivio del Collegio S. Francesco Saverio di Livorno
La documentazione è stata prodotta dal Collegio S. Francesco Saverio di Livorno, nel corso della sua attività come istituto scolatico a partire dal 1924 fino alla fine degli anni '60, quando l'Istituto cessò le sue attività didattiche.
Nel fondo si distinguono diverse serie documentarie relative: all'amministrazione dell'Istituto, agli alunni (fascicoli personali contenenti pagelle e documentazione varia, elenchi, fotografie) e all'associazione degli ex alunni.
Nel fondo sono presenti anche documenti che fanno riferimento al periodo successivo, in cui nacque e fu attiva l'associazione "Il Grattacielo".
La documentazione non è ordinata e non è stato redatto alcuno strumento per la consultazione; è in corso di scrittura un inventario semi analitico. Per la ricerca ed eventuali richieste rivolgersi all'archivista.
Archivio della Congregazione Mariana della Purificazione
Il fondo è composto dalla documentazione prodotta dalla Congregazione nel corso della sua esistenza, XIX secolo, l'archivio non è riordinato e non dispone attualmente di uno strumento di consultazione; le carte sono in fase di studio e riordinamento, per eventuali richieste rivolgersi all'archivista.
Archivio della Provincia Italiana
Il fondo della Provincia d'Italia, pur essendo conservato nell' archivio storico è nella fase archivistica, di "deposito": è composto dalla documentazione prodotta dalla Provincia, a partire dalla sua erezione, dicembre del 1978, fino alla sua cessazione nel giugno 2017, con la nascita della nuova Provincia Euro - Mediterranea.
Il fondo, poichè contiene documentazione interamente prodotta nel "periodo chiuso" e non essendo ancora ordinato, non è consultabile, tuttavia vengono messi a disposizione degli studiosi i seguenti documenti, già pubblicati in riviste della Compagnia o sul sito e contenuti nella serie archivistica dei defunti della Provincia d'Italia:
- necrologi dei padri defunti;
- fotografie dei padri defunti;
- schede riguardanti gli incarichi presso la Compagnia, dei medesimi padri.
Archivio della Provincia Napoletana
Il fondo è composto dalla documentazione prodotta dalla ex Provincia Napoletana negli anni ca. 1880 - 1978, anno di nascita della Provincia d'Italia.
Il fondo è caratterizzato da importanti lacune documentarie dovute all'incameramento della documentazione gesuitica durante il processo di unificazione nazionale.
Il fondo, in corso di ordinazione, dispone di un inventario sommario, disponibile in sala studio, che permette la consultazione; verrà realizzato un inventario per agevolare la ricerca.
Recentemente è stato ultimato il riordino della serie fotografica del fondo, di cui è disponibile l'inventario in sala studio.
Archivio della Provincia Torinese
Il fondo è composto da documentazione di singole residenze, collegi e dai documenti prodotti dalla Provincia stessa, si conservano inoltre i fascicoli personali dei gesuiti della provincia Torinese. Il fondo è in corso di riordinamento, sarà disponibile nei prossimi mesi l'inventario della serie dei fascicoli personali (circa mille unità archivistiche).
Archivio della Provincia Veneto - Milanese
Il fondo è composto da documentazione prodotta da singole residenze, case di esercizi e collegi e dai documenti prodotti dalla Provincia stessa, si conservano inoltre i fascicoli personali dei gesuiti della Veneto - Milanese. Il fondo è in corso di riordino, sono disponibili gli inventari della serie dei diari di case e collegi e parte di quello relativo al governo delle residenze e del territorio della Provincia e parte di quello dei fascicoli personali (circa tremila unità archivistiche)
Archivio della residenza di Ariccia-Galloro Sacro Cuore di Gesù
La documentazione conservata nel fondo riguarda la costruzione, l'organizzazione e le attività della Casa del Sacro Cuore di Gesù, prima a Roma successivamente trasferita nella residenza di Galloro/Ariccia nel corso del Novecento, con documenti dal XVII al XIX secolo.
Il fondo è in corso di riordinamento e di descrizione archivistica, attualmente non dispone di un inventario, per richieste e ricerche rivolgersi all'archivista.
Archivio della Provincia Romana
L'archivio della Provincia Romana è costituito dalla documentazione prodotta dalla Provincia nel corso della sua esistenza, dal 1814 circa al dicembre 1978, anno della nascita della Provincia d'Italia. Nel fondo si distinguono diverse serie documentarie relative: al governo della Compagnia in Provincia (carteggi dei Provinciali e dei padri, comunicazioni della Santa Sede e di altre Istituzioni), alle case e alle opere (noviziati, case di probazione, residenze, collegi), ai padri (ammessi, defunti, dimessi, carte personali), questione economiche (venditi, affitti, proprietà della Provincia).
Nel fondo è confluita anche la documentazione prodotta da Istituti che hanno poi versato il proprio nucleo documentario presso l'Archivio Storico al termine delle proprie attività come nel caso del Collegio Mondragone, la cui documentazione costituisce, ad oggi, una serie archivistica del fondo Provincia Romana.
Il fondo è stato ordinato e corredato da un inventario disponibile in sala studio, diviso in due volumi: "Governo della Provincia" e "Comunità e Opere", in corso di aggiornamento, attualmente si sta procedendo alla riassegnazione dei numeri di corda delle unità archivistiche e alla scrittura di una tavola di raffronto.
Archivio dell'Istituto Massimo
L'archivio dell'Istituto Massimiliano Massimo è costituito dalla documentazione amministrativa ed economica riguardante la nascita e l'amministrazione dell'Istituto - voluto da P. Massimiliano Massimo - nel fondo sono presenti anche le carte inerenti all'organizzazione didattica della Scuola, ai professori ed agli alunni.
La documentazione è relativa ad un ampio arco cronologico: a partire dal 1880 circa fino agli anni '60, quando la sede fu trasferita all'Eur.
Si segnalano: i registri di iscrizione degli alunni, fotografie, documentazione scolastica ed economica dell'Istituto, carte personali di p. Massimiliano Massimo.
Il fondo è in corso di riordinamento e di descrizione archivistica, la ricerca al momento è possibile grazie ad un inventario sommario, disponibile in sala studio; è in corso di scrittura un inventario semi analitico.