Ettore Majorana, ex alunno dell’Istituto Massimo
A partire dall’anno scolastico 1915 – 1916 il piccolo Ettore Majorana, quasi dieci anni, cominciò a frequentare la quarta elementare nel Collegio. Il 26 marzo 2018 in tv un documentario sul grande fisico e accademico, realizzato anche grazie ai contributi fotografici forniti dalla documentazione dell’Archivio e dall’Istituto Massimo.
È impossibile poter censire tutte le persone che a vario titolo possono aver prodotto documenti o esser state in essi citate e quindi rintracciabili nel nostro archivio, nel quale si possono seguire non solo le storie di molti padri appartenenti alle ex province d’Italia della Compagnia di Gesù dal 1814 in poi, ma anche quelle dei molti studenti che hanno frequentato i collegi dei gesuiti.
Tra le numerose richieste giunte all’archivio, nel corso di questo primo anno di riapertura, molte hanno permesso di individuare i documenti relativi ad alunni, celebri e non.
A partire dall’anno scolastico 1915 – 1916 il piccolo Ettore Majorana, quasi dieci anni, cominciò a frequentare la quarta elementare nel Collegio – che all’epoca si trovava vicino alla Stazione Termini- dove già erano iscritti i fratelli Salvatore e Luciano.
Nel corso di una ricerca sono state individuate delle foto inedite del giovane Ettore Majorana: tra queste una lo ritrae, all’età di circa 14 anni, insieme ai compagni di classe del V ginnasio, come ricorda una nota manoscritta che accompagna la foto.
Majorana frequentò l’istituto dal 1915 al 1921, iscrivendosi poi al liceo Tasso per frequentare l’ultimo anno e conseguire gli esami di maturità.
Presso l’Istituto Massimiliano Massimo, Ettore si iscrisse anche alla Congregazione Mariana, partecipando agli incontri ed ai ritiri, insieme ai fratelli.
Torneremo a parlare della famiglia Majorana nella nostra rubrica, per conoscere meglio i fratelli ed altri parenti di Ettore iscritti presso l’Istituto.
La ricerca è stata fatta in seguito alla richiesta avanzata dalla produzione cinematografica Anthos e Sky per la realizzazione di un documentario su Ettore Majorana, trasmesso su Sky Arte il 26 marzo 2018, in prima serata, verso le 21.00, su Sky Arte, in occasione dell’80° anniversario dalla scomparsa del fisico.
Il documentario dunque è stato realizzato anche grazie ai contributi fotografici forniti dalla documentazione dell’Archivio e dall’Istituto Massimo.