Suggerimenti per la ricerca
Informazioni preliminari
Prima di rivolgersi all’Archivio è opportuno stilare e studiare una bibliografia sull’argomento per conoscere le fonti esistenti e le ricerche edite. Consigliamo di consultare le seguenti risorse:
- Opac SBN,
- la bibliografia gesuitica curata dall’ARSI
- la bibliografia gesuitica curata dall’Institute for Advanced Jesuit Studies del Boston College
- gli articoli recenti e gli articoli digitalizzati della rivista AHSI
- la mappa storica delle province gesuitiche curata dall’Institute for Advanced Jesuit Studies del Boston College
- la mappa degli Archivi Storici della Compagnia nel mondo per i quali sono disponibili online anche gli inventari
Ricerche su singoli gesuiti
La persona oggetto della ricerca è realmente un gesuita?
Spesso vengono erroneamente considerati gesuiti alcuni religiosi di altri ordini, abati o canonici. Dunque è indispensabile valutare bene la fonte e le informazioni bibliografiche a disposizione. Il nome del religioso è citato da più di una fonte? Che tipo di fonte? Le fonti orali spesso sono inesatte o incomplete.
Il gesuita oggetto della ricerca è ancora in vita?
Non è possibile accedere ai dati personali di gesuiti ancora in vita.
Una volta chiariti questi due aspetti, la ricerca procede in modo differente a seconda se si tratti di un gesuita defunto o dimesso dalla Compagnia a partire dal 1814. Per i gesuiti vissuti tra il 1540 e il 1814 è necessario rivolgersi all’Archivum Romanum Societatis Iesu (ARSI).
Gesuiti defunti
Il Catalogus Defunctorum della Compagnia di Gesù fornisce le seguenti informazioni: nome, cognome, data e luogo di nascita, data di ingresso in Compagnia, data degli Ultimi Voti, data e luogo di decesso, provincia di appartenenza. Per i defunti fino al 1985 il catalogo è consultabile online:
- Gesuiti defunti 1814-1970: Catalogus Defunctorum Vol. I
- Gesuiti defunti 1970-1985: Catalogus Defunctorum Vol. II
Se si conosce la Provincia di appartenenza del gesuita defunto, i cataloghi storici della Compagnia di Gesù disponibili sul sito dell’ARSI consentono anche di ricostruire le comunità di appartenenza del gesuita e i suoi incarichi nel corso degli anni.
È disponibile online il database dei gesuiti defunti tra il 1814 e il 1970 a cura dell’Institute for Advanced Jesuit Studies del Boston College.
Per i gesuiti deceduti dal 1985 ad oggi non sono disponibili risorse online. È necessario scrivere all’archivista, anche nel caso si desideri conoscere il materiale disponibile sui gesuiti italiani, albanesi e maltesi.
Gesuiti dimessi
I dati dei dimessi non sono presenti nei cataloghi dei defunti, poiché si tratta di persone uscite dalla Compagnia prima del decesso.
Per i gesuiti dimessi tra il 1540 e il 1773 è necessario rivolgersi all’Archivum Romanum Societatis Iesu (ARSI).
Per i gesuiti dimessi tra il 1814 e il 1945 dei quali si conosce almeno la Provincia di appartenenza è possibile consultare online i cataloghi storici della Compagnia di Gesù digitalizzati dall’ARSI. L’elenco alfabetico in fondo al catalogo contiene nome, cognome, data di nascita, data di ingresso in Compagnia, data degli Ultimi voti e la pagina dove il gesuita compare nella rispettava comunità, con l’elenco degli incarichi ricoperti. La data delle dimissioni non è riportata dal Catalogo, la si può ipotizzare poiché il nominativo di un dimesso non viene più riportato a partire dall’anno della firma delle dimissioni. Per conoscere con precisione la data di dimissioni di un gesuita italiano si consiglia di scrivere al nostro archivio.
È possibile consultare i fascicoli dei gesuiti dimessi fino al 1899 che non contengano materiale di foro interno. I fascicoli dei dimessi dal 1900 in poi non sono consultabili.
Ricerche su ex-alunni dei collegi
La ricerca sugli allievi di scuole e collegi segue un percorso diverso rispetto a quella per i gesuiti. Gli allievi non compaiono nei cataloghi storici della Compagnia, e solo in alcuni casi i fondi archivistici delle scuole contengono elenchi degli studenti. Dunque è necessario che il ricercatore sia già in possesso di quanti più dati possibile sull’allievo: nome, cognome, anni o decenni in cui ha frequentato l’istituto.
Per cercare una fotografia dell’ex-allievo è indispensabile possedere già una sua foto da bambino o da ragazzo: le foto di gruppo infatti non riportano mai i nomi degli allievi e senza una foto per raffronto è impossibile determinare l’identità di ciascuno.
Nel caso di allievi ancora in vita, si accettano richieste solo dei diretti interessati e dei loro familiari.
Per la ricerca su ex-alunni di scuole ancora attive, le richieste vanno inoltrate alla stessa istituzione scolastica. Il nostro Archivio Storico possiede i fondi scolastici solo di alcune tra le scuole chiuse, e dell’Istituto Massimo fino agli anni Sessanta del Novecento.
Al momento è possibile richiedere informazioni sugli ex alunni dei seguenti istituti:
- Istituto Massimiliano Massimo, Roma
- Collegio S. Francesco Saverio, Livorno
- Collegio dei Nobili di Mondragone, Monte Porzio Catone
- Collegio degli Abruzzi, L’Aquila
Ricerche su residenze o collegi
Tutte le residenze e i collegi per i quali il nostro Archivio possiede documentazione sono indicati nella pagina delle residenze. In alcuni casi si tratta dell’intero fondo, in altri di spezzoni d’archivio o corrispondenza che riguardano l’istituzione.
I fondi fotografici contengono migliaia di fotografie raffiguranti residenze, collegi e chiese. Per conoscere con maggior precisione il materiale disponibile e per assistenza nella ricerca suggeriamo di contattare l’archivista.
Documenti in evidenza
Reliquie, oggetti personali, ex-alunni illustri, testimonianze di altre epoche: una selezione di documenti interessanti nel nostro Archivio.