La Congregazione dell’Immacolata nel Collegio Greco di Roma
In occasione della festa dell’Assunzione del 15 agosto, ricordiamo una Congregazione non più attiva, meno nota rispetto alle Congregazioni Mariane o alle numerosissime confraternite presenti a Roma: la Congregazione dell’Immacolata del Collegio Greco di Roma.
Una delle ragioni della sua “scomparsa” dalla memoria collettiva è legata alla storia del Collegio greco, uno dei numerosi istituti educativi che la Compagnia di Gesù gestiva nella Roma Pontificia e che, all’indomani del 20 settembre 1870, fu destinato al declino e alla chiusura.
La Confraternita era stata istituita nel 1864, sopravvisse alla caduta dello Stato Pontificio: il verbale dell’ultima riunione dei congregati è del 12 giugno 1895.
In archivio si conservano tre registri contenenti i nomi dei congregati ed i verbali delle loro riunioni.
Riportiamo il verbale relativo alla fondazione della Congregazione:
Alla Maggior Gloria di Dio e della Vergine Immacolata nonché di S. Atanasio Arcivescovo di Alessandria. Nell’anno di Grazia Milleottocentosessantaquattro, Regnando il Sommo Pontefice Pio IX, essendo Protettore e Presidente l’Illustrissimo Mons. Annibale Capalti, essendo Rettore del medesimo Collegio D. Filippo Tancioni Romano e Vice Rettore D. Loreto Jacovacci Romano. Il 2 giugno nella nuova Cappella recentemente eretta, premesso un divoto ritiro, venne fondata una nuova Congregazione sotto il titolo della Vergine Immacolata, e di S. Atanasio Arcivescovo di Alessandria ed aggregata alla Prima Primaria del Collegio Romano[…].
La confraternita si riuniva mensilmente, nelle sedute veniva discussa l’ammissione di nuovi membri: promuoveva il culto divino dell’Immacolata.
In foto un’immagine dell’Immacolata che veniva venerata dai membri della Congregazione, inserita nel registro.
Maria Macchi