Futuri presidenti della repubblica crescono… Carlo Azeglio Ciampi
Siamo nel 1924 e a Livorno, in un palazzo non lontano dal centro, i padri gesuiti aprono una scuola, inizialmente con poche classi, poi sempre più strutturata, piena di studenti e destinata a diventare un punto di riferimento per l’educazione dei bambini e dei ragazzi di Livorno per i decenni successivi. Grazie alla munificenza dei conti Pate, quel novembre 1924 viene fondato il Collegio S. Francesco Saverio della Compagnia di Gesù.
Ciampi a scuola
Tra i numerosi alunni che lo hanno frequentato, circa 3.300 nei quasi quarant’anni di vita dell’Istituto, figura anche un Presidente della Repubblica italiana: Carlo Azeglio Ciampi, lo vedete nella foto da bambino con folti riccioli chiari, tra i suoi compagni di scuola.
Iscritto al Collegio fin dal 1 ottobre 1929, insieme al fratello Giuseppe più grande di tre anni, a partire dalla quarta elementare, Ciampi vi rimase fino al conseguimento della maturità, non ritirò mai i diplomi e alcune pagelle che oggi sono conservate nel nostro archivio storico, insieme a quelli di molti altri ex alunni.
Il suo fascicolo, numero 248, conserva ancora la pagella della terza elementare, conseguita presso la scuola Edmondo De Amicis di Livorno, che ha frequentato prima di essere iscritto presso il Collegio, e quelle di quinta elementare, il diploma di ammissione alla IV classe ginnasiale conseguiti presso l’Istituto dei gesuiti.
Lo stesso Ciampi in alcune interviste ha ricordato gli anni di studio in Collegio, proprio qui conobbe Valentino Davanzati, futuro gesuita con il quale mantenne una lunga amicizia per il resto della vita e a cui consegnò, da Presidente della Repubblica, un importante riconoscimento.
Sei un ex alunno?
Siete figli, nipoti o discendenti di ex alunni del Collegio S. Francesco Saverio di Livorno? O avete voi stessi frequentato l’Istituto e vorreste rivedere la vostra pagella, avere una copia della foto di vostro nonno da collegiale? L’Archivio Storico della Provincia permette la consultazione delle pagelle ai parenti degli ex alunni, contattateci per maggiori informazioni.
Maria Macchi