Fondi speciali
Alcune raccolte di documenti, che dal punto di vista archivistico fanno parte di altri fondi, possono essere considerate “speciali” per la loro particolare origine o tipologia.
Fondo di San Francesco de Geronimo
Il Fondo di San Francesco de Geronimo (1642-1716), gesuita noto per la sua missione popolare di predicatore, confessore e padre spirituale, è uno tra i pochi documenti risalenti all’Antica Compagnia conservati nel nostro Archivio.
Il fondo è costituito da 125 lettere e appunti prodotti dal santo tra il 1690 e il 1710. Solo 18 di questi documenti riportano la data. Gli scritti riguardano predicazioni, Esercizi Spirituali, e commenti alla Bibbia.
Il fondo è riordinato in cinque faldoni, e occupa mezzo metro lineare.
Serie fotografiche
I fondi delle Province contengono quasi sempre una serie fotografica con album e immagini sciolte. Si tratta di fotografie scattate dai gesuiti per ricordare e raccontare gite, celebrazioni particolari, premiazioni ma anche vita quotidiana nelle comunità e nei collegi.
L’Archivio conserva più di 300 tra raccolte fotografiche riordinate e album personali; inoltre molti fascicoli dei gesuiti contengono fotografie, debitamente segnalate negli inventari e nei relativi faldoni. Tuttavia la maggior parte del materiale, in corso di riordino, è costituito da migliaia di fotografie sciolte, spesso prive di data e informazioni sui soggetti ritratti. L’Archivio conserva anche immagini impresse su lastre di vetro o metallo.
Parte del patrimonio fotografico è in corso di digitalizzazione, e alcune serie sono già disponibili online sul portale del Boston College.
Documenti in evidenza
Reliquie, oggetti personali, ex-alunni illustri, testimonianze di altre epoche: una selezione di documenti interessanti nel nostro Archivio.