Collegi
L’Archivio Storico della Provincia conserva documenti o spezzoni d’archivio di numerosi collegi della Compagnia, elencati nella pagina delle residenze. Solo di sei istituti disponiamo dell’intero fondo archivistico.
Istituto Massimiliano Massimo, Roma
Nel 1879 p. Massimiliano Massimo utilizzò l’eredità di famiglia per fondare una scuola all’interno di Villa Peretti, nella zona corrispondente oggi a piazza dei Cinquecento. Nel 1885 fu inaugurato il nuovo edificio noto come Palazzo Massimo alle Terme, che oggi ospita il Museo Archeologico Romano. Nel 1960 la scuola fu trasferita definitivamente nell’attuale sede dell’EUR.
Il fondo si estende per circa 30 metri lineari. Contiene i registri delle elementari, medie, della scuola tecnica, del ginnasio e del liceo dall’apertura della scuola fino alla fine degli anni Sessanta. Fanno parte del fondo anche la serie fotografica, gli annuari, i registri delle rette, i diari di casa.
Visita il sito dell’Istituto MassimoCollegio San Francesco Saverio, Livorno
Grazie alla munificenza dei Conti Pate, nel 1924 i gesuiti della Provincia Romana aprirono a Livorno il Collegio San Francesco Saverio. La scuola è stata chiusa nel 1968, mentre l’immobile è ancora di proprietà della Compagnia.
Il fondo, in corso di riordinamento, comprende più di 3000 fascicoli personali degli iscritti, schede biografiche, la serie fotografica ed i diari di casa.
Collegio degli Abruzzi, L’Aquila
Il Collegio degli Abruzzi de L’Aquila fu fondato nel 1928 all’interno di Palazzo Camponeschi, adiacente alla Chiesa del Gesù. Alla fine degli anni Sessanta la scuola chiuse e fu aperto uno studentato nelle vicinanze.
Il fondo archivistico del collegio è stato recuperato dopo il terremoto del 2009, ed è in attesa di riordino. Misura 17 metri lineari, e contiene circa 3300 fascicoli personali degli allievi iscritti, schedari, diari di casa ed il fondo fotografico. Ulteriore documentazione sul collegio è reperibile nel fondo della Provincia Napoletana.
Istituto Pontano, Napoli
Inaugurato nel 1876, il Collegio si trovava inizialmente a Piazza S. Gaetano. Negli anni cambiò diverse sedi fino a stabilirsi a Palazzo Cariati, da cui prese il nome “Pontano alle Cariati”. L’Istituto Pontano è stato gestito dalla Compagnia di Gesù fino al 2011, è ancora in attività e fa parte della rete Gesuiti Educazione.
Il nostro Archivio conserva diari di casa, corrispondenza e fotografie, mentre i registri scolastici di elementari, medie e liceo fino al 1960 saranno versati nei prossimi mesi.
Parte della documentazione relativa ai primi decenni di vita dell’istituto si trova all’interno del Fondo della Provincia Napoletana.
Visita il sito dell’Istituto PontanoIstituto Conocchia, Napoli
L’istituto si trovava nel complesso della Conocchia a Napoli, e fu attivo dal 1886 agli Sessanta del Novecento. Dopo la chusura della scuola, la documentazione è stata trasferita nella Curia della Provincia Napoletana, e recentemente è stata versata al nostro Archivio.
Il fondo dell’Istituto Conocchia è compreso in quello della Provincia Napoletana, ma è stato mantenuto separato e la maggior parte delle serie sono conservate seguendo la loro struttura originaria.
La documentazione, in attesa di riordino, comprende registri di iscrizione, diari di casa, registri di entrate e uscite, fotografie. Ulteriori immagini e testimonianze si possono trovare tra le carte di alcuni gesuiti vissuti alla Conocchia, tra cui fr. Corradino.
Collegio San Tomaso, Cuneo
Il collegio, inaugurato nel 1880, fu gestito dalla Compagnia di Gesù dal 1888 al 1937. Nello stesso immobile hanno avuto sede il Noviziato della Provincia Torinese fino agli anni Sessanta, la scuola apostolica della Provincia dagli anni Cinquanta ai primi anni Settanta, e la residenza dei gesuiti a Cuneo fino al 2021.
L’archivio del Collegio San Tomaso è conservato in parte nel Fondo della Provincia Torinese, il resto è stato versato al nostro Archivio Storico nel 2021. Comprende registri scolastici, diari di casa, fotografie, elenchi degli iscritti.
Documenti in evidenza
Reliquie, oggetti personali, ex-alunni illustri, testimonianze di altre epoche: una selezione di documenti interessanti nel nostro Archivio.